Functional Point - Aromatogramma

L’aromatogramma è un test in vitro che permette di valutare la capacità antimicrobica degli oli essenziali nei confronti di un determinato ceppo batterico. Il metodo Diligentis permette di fornire indicazioni precise sulla terapia più adatta al paziente e alla sua patologia.

Gli oli essenziali in medicina

Gli oli essenziali sono sempre stati classificati in oli maggiori e oli minori:Functional Point - aromatogramma

Gli oli maggiori

Sono ricchi di fenoli. Queste molecole hanno un’ottima capacità antibatterica, ma possono esporre al rischio di tossicità o ipersensibilità. Per esempio, l’origano o la cannella sono molto efficaci contro la gran parte dei batteri che colpiscono l’uomo, ma possono essere somministrati solamente secondo le indicazioni del medico;

Gli oli minori

Hanno terpeni derivati da alcoli, ma in quantità più modeste, e contengono altre molecole preziose per i loro effetti mucolitici e antinfiammatori.

Come funziona l’aromatogramma con metodo Diligentis

Individuiamo le tipologie di batteri presenti nel campione d’analisi: utilizziamo dei terreni selettivi, che permettono lo sviluppo di una sola specie batterica e impediscono la crescita delle altre. Valuteremo la sensibilità agli oli essenziali minori sulla/sulle specie che avremo isolato in questa fase.
Seminiamo i batteri identificati in piastre contenenti dischi impregnati di oli essenziali e osserviamo la loro sensibilità a ciascun olio, classificandola all’interno di una scala da 1 (resistente) a 4 (molto sensibile).

Diligentis attribuisce a ogni olio essenziale il proprio “indice aromatico”, che ne definisce il potere battericida / fungicida. Il test tiene conto della reazione del patogeno al tipo di olio utilizzato e del suo lotto di produzione: la terapia personalizzata che verrà consigliata riporterà anche il lotto di produzione dell’essenza con cui è stato condotto il test e di cui si è già osservata l’efficacia in vitro.

Test correlati

Equilibrium

Equilibrium

Valutazione equilibrio micriobiologico probiotici/saprofiti e ricerca patogeni.
[CAMPIONE FECALE]

Patoghenos Plus

Patoghenos Plus

Ricerca dei microrganismi patogeni.
[CAMPIONE FECALE]

Flora Lady

Flora Lady

Valutazione equilibrio microbiota.
[CAMPIONE VAGINALE]

Scarica gli esempi di referto: