Il microbiota e le patologie dell’apparato respiratorio
Le sintomatologie a carico dell’apparato respiratorio spesso portano alla prescrizione quasi automatica di una terapia antibiotica. Conoscere lo stato di salute del paziente e la composizione del suo microbiota intestinale è il primo passo per formulare una terapia personalizzata ed efficace come alternativa a cure non sempre necessarie. Il test Aromatogramma risulta particolarmente efficace nell’ambito delle patologie a carico dell’apparato respiratorio e identifica la terapia a base di oli essenziali più indicata per ciascun paziente.
Le patologie dell’apparato respiratorio e i test per individuarle
Faringite
La faringite è un’infiammazione causata da un grande numero di virus e batteri, molto diffusi in tutta la popolazione. Ricorrere agli antibiotici per trattare una faringite spesso è controproducente, per due ragioni: da un lato si favorisce l’antibiotico-resistenza degli agenti patogeni, dall’altro si espone il paziente al rischio di effetti collaterali anche importanti. Gli oli essenziali possono invece essere la base per una terapia personalizzata e mirata a eliminare gli agenti patogeni senza ricorrere agli antibiotici.
Sinusite
La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali. Può manifestarsi in forma acuta o cronica e dare origine a dolore e forme allergiche.
Anche in questi casi, gli oli essenziali sono una valida alternativa alla tradizionale terapia antibiotica: il test Aromatogramma permetterà di individuare le essenze con proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e decongestionanti più indicate per il paziente.
Bronchite cronico ostruttiva
La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una patologia non reversibile e progressiva, caratterizzata da una respirazione difficoltosa e alle frequenti infezioni alle vie respiratorie. Solitamente trattata con numerosi cicli di antibiotici, anche la bronchite cronico ostruttiva può essere approcciata con buoni risultati con una terapia personalizzata a base di essenze dalle proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e decongestionanti.
Test consigliato