Home
|
Archivio News | Staff
| Links | Contatti | English Version |
FUNCTIONAL POINTLa via nutrigenomica al benessere
|
NEWS14/12/2009Secondo nuovi studi l'insufficienza di Omega-3 è la sesta causa di morte tra gli Americani ancor più mortale dell'eccesso di grassi trans. Ricercatori dell'Università di Harvard hanno analizzato 12 fattori di rischio relativi a dieta,... » ...Continua 07/12/2009 Bere molto thè rende più giovani. Una ricerca pubblicata nel mese di agosto 2009, condotta dall'Università Cinese di Hong Kong... » ...Continua 30/11/2009 La combinazione di Omega 3 e Vitamina E può determinare miglioramenti del linguaggio nei bambini autistici. L'aprassia verbale è un disordine che colpisce il 50% dei bambini autistici. Inoltre molti sono i bambini affetti.. » ...Continua 23/11/2009 Consumo giornaliero di almeno 500mg di Omega 3 per la prevenzione cardiovascolare. Una sintesi effettuata nel 2009, su studi scientifici che hanno coinvolto complessivamente 40.000 partecipanti, mette in luce che il consumo giornaliero di almeno 500 mg di Omega 3... » ...Continua 16/11/2009 Un'alimentazione bilanciata in Omega 3 e Omega 6 potrebbe ridurre il rischio di cancro del colon-retto. Lo afferma uno studio pubblicato nel mese di agosto 2009 su Cancer Epidemiology Biomarkers & Prevention, condotto su 73.242 donne cinesi... » ...Continua 10/11/2009 Un alto consumo di cibi grassi potrebbe ridurre le capacità cognitive e la resistenza allo sforzo. Lo studio supportato dalla British Heart Foundation, sembrerebbe dimostrare che una dieta ricca di grassi animali, quale è quella a base di "junk food"... » ...Continua 02/11/2009 Il consumo di dosi elevate di Omega 3 è stato associato ad una riduzione del 77% del rischio di essere colpiti da colite ulcerosa. Uno studio Pan-europeo sviluppato su 203.193 persone e pubblicato su Gut nel mese di luglio 2009... » ...Continua 26/10/2009 La combinazione di antiossidanti e di un moderato esercizio fisico potrebbero proteggere le donne in menopausa dall'osteoporosi. Una ricerca canadese pubblicata su Osteoporosis International nel mese di luglio 2009 evidenzia come un gruppo di donne... » ...Continua 20/10/2009 Nitriti e i nitrati potrebbero essere responsabili dell'impennata di Alzheimer, Parkinson e diabete Secondo uno studio pubblicato nel mese di luglio 2009 sul Journal of Alzheimer Disease, i nitriti e i nitrati potrebbero... » ...Continua 05/10/2009 Secondo una recente ricerca condotta da alcuni Paesi europei, pubblicata nel mese di luglio 2009, e che ha coinvolto quasi 500.000 persone, ogni componente della dieta mediterranea ha un suo specifico valore percentuale nel contribuire all'effetto positivo per la longevità. L'attenzione dello studio si è focalizzata su nove variabili dietetiche tipiche dello stile alimentare mediterraneo... » ...Continua 22/09/2009 La marinatura della carne rossa nel vino o nella birra, può ridurre i componenti cancerogeni. Secondo alcuni ricercatori dell'Università di Porto (Portogallo), la marinatura della carne di manzo nel vino rosso o nella birra... » ...Continua 22/09/2009 Gli Omega-3 presenti nel pesce possono difendere da malattie infiammatorie, demenza, disturbi neuropsichiatrici, degenerazione maculare senile e malattie cardiovascolari. L'American Heart Association consiglia di mangiare pesce, in particolar modo sgombro, sardine, aringhe, salmona e trota di lago... » ...Continua 07/09/2009 Il consumo di alimenti con frumento integrale può diminuire il livello del colesterolo totale e di quello "cattivo" in persone sane. Si può ipotizzare che il consumo abituale di alimenti con frumento integrale può migliorare i parametri metabolici... » ...Continua 07/09/2009 Succhiando mandorle si può incrementare l'assorbimento di grassi insaturi e si riduce la sensazione di fame Una ricerca condotta dall'Università Purdue nell'Indiana, presentata al 17° congresso europeo sull'obesità, tenutosi ad Amsterdam... » ...Continua 05/08/2009 Omega-3 in gravidanza Uno studio svedese pubblicato nel mese di giugno 2009 dimostra che l'utilizzo di omega-3 durante la gravidanza, può ridurre nei bambini il rischio di allergie alimentari ed eczema... » ...Continua 05/08/2009 Cancro al pancreas ed elevato consumo carne rossa e prodotti caseari Una nuova ricerca pubblicata nel mese di giugno 2009, condotta su 500.000 persone, ha evidenziato la correlazione tra l'aumento del rischio di cancro al pancreas e l'elevato consumo di carne rossa e prodotti caseari. » ...Continua 20/07/2009 Un maggiore consumo di frutta e vegetali può ridurre il rischio di contrarre il cancro colorettale del 25%, seconda causa di morte per tumore in Italia. Il dato emerge da un'indagine europea, effettuata su 452.755 partecipanti, durata quasi 9 anni. I ricercatori hanno evidenziato la diminuzione del 14% del rischio di contrarre il cancro colorettale e del 24%... » ...Continua 22/10/2007 La nutrigenomica ci salverà dall'obesità In Gran Bretagna, uno studio di due anni, condotto da quasi 250 tra esperti e scienziati, per esaminare le cause dell'obesità e le possibili strategie da adottare da parte delle strutture governative, ha lanciato un grido d'allarme sulla possibilità che oltre la metà della popolazione britannica possa essere estremamente in sovrappeso attorno al 2050. » ...Continua 22/10/2007 Anemia e osteoporosi? Meglio il latte di capra Uno studio compiuto dal Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Granada, Spagna, e pubblicato da International Dairy Journal (2006, vol. 16, n.7; vol. 17, n.4), ha confrontato i benefici nutrizionali del latte di capra e di mucca, sia normale che arricchito di calcio, somministrando i diversi tipi di latte a topi di laboratorio. » ...Continua 19/04/2007 Pillole anti-colesterolo subito dopo smessi i pannolini? Non è una barzelletta. Sulla prestigiosa rivista americana Circulation, nel numero del 21 marzo 2007, l'Associazione dei Cardiologi americani AHA (American Heart Association) si fa paladina di un precocissimo trattamento farmacologico anti-colesterolo con statine, precisamente nei bambini dopo i 10 anni e nelle bambine appena dopo il primo ciclo mestruale, per valori di LDL (colesterolo cattivo) superiori a 190 mg/dL. » ...Continua 19/04/2007 Nutrigenomica e obesità Una cosa che tutti conoscono è il buon sapore delle bibite, consumate al bar o bevute a casa, da soli o con gli amici. Una cosa che pochi sanno è che il buon sapore delle bibite è dovuto a un particolare tipo di dolcificante, noto come HFCS (High Fructose Corn Syrup). L'HFCS è uno sciroppo ottenuto industrialmente dal mais, ad alto contenuto di fruttosio (circa il 50%) e di glucosio (l'altro 50%). Il successo dell'HFCS è determinato dal suo buon sapore, dal suo costo piuttosto basso, e dalla sua perfetta solubilità (non si cristallizza sul fondo delle lattine). » ...Continua 12/02/2007 Poche calorie, poca carne e attività fisica di resistenza abbassano il rischio di cancro Secondo un interessante studio pubblicato recentemente sull'American Journal of Clinical Nutrition (Am J Clin Nutr 2006 Dec,84 (6): 1456-62), una dieta ipocalorica e a basso contenuto proteico, e un'attività fisica di resistenza contribuiscono a diminuire il rischio di cancro... » ...Continua 12/02/2007 Perchè un elefante vive 20 volte piu a lungo di un topo? In parte perchè e piu grosso, ma soprattutto perchè ha un metabolismo piu lento. La velocita metabolica consiste nella velocita con cui le cellule, e in particolare gli organelli endocellulari deputati alla produzione energetica, cioe i mitocondri, demoliscono i substrati alimentari, consumando... » ...Continua |
|
|
Functional Point Srl Via Ghislandi, 61/B 24125 Bergamo Tel. +39 035 4921096 P.Iva 03376460162 E-mail: info@functionalpoint.it |
| Mappa del sito - Privacy - Policy Sede legale: Via Pietro Paleocapa n. 19 - 24122 Bergamo Ufficio registro imprese di Bergamo n. 03376460162 Capitale sociale deliberato € 10.000, sottoscritto € 10.000 |
© All rights reserved - DevB Nettamente |